mercoledì 23 marzo 2016

Heineken Roeivierkamp di Serenella Corbo




La Heineken Roeivierkamp è una regata internazionale che dal 1973, ogni anno nel mese di marzo, si svolge  ad Amsterdam .
Organizzata dal Rowing Club Nereus la regata ha luogo sul fiume Amstel, nel tratto in cui il fiume attraversa la città. Il contesto è meraviglioso perchè dal fiume si possono ammirare antichi mulini a vento, giardini ricchi di tulipani , houseboats ormeggiate lungo le rive, e poi addentrandosi nella città le tipiche case di Amsterdam , strette e attaccate le une alle altre.
Possono parteciparvi equipaggi maschili e femminili , con barche 8+ e 4 di coppia.
Gli equipaggi partecipano a quattro gare, suddivise in due giornate, su quattro distanze differenti : 250 m, 750 m, 2500 m, 5000 m.
L’ organizzazione è stata davvero perfetta , vi erano oltre 400 barche eppure tutto si è svolto regolarmente. La sera precedente l’ inizio delle gare c’è stato un meeting dei timonieri in cui sono state fornite ampie spiegazioni, supportate dalla proiezione di diapositive esplicative ed è stato proiettato un video trailer che mostrava il percorso, come effettuare il passaggio sotto i tre ponti, come superare le imbarcazioni.
Il Tirrenia ha avuto l’ onore di partecipare alla Heineken Roeivierkamp 2016 con un equipaggio femminile , 4 x con timoniere, Serenella Corbo, Sonia Petrichella, Ada Manni , Alessia Alì e Valentina Minelli al timone.

Nessun commento: