mercoledì 26 gennaio 2011

Franco Pulcini


Non voglio parlare dell'uomo che tutti noi conosciamo, lui ne avrebbe riso e mandato a ..., ma rendervi partecipiti di alcune massime che mi aveva inviato poco tempo fa e che racchiudono tutto il suo modo di essere e di pensare.
Ne parlo al presente perchè per me, e sono sicuro anche per voi, la sua presenza nel nostro circolo che tanto amava continuerà viva e costante.

MASSIME.

L’uomo non è un animale solitario, e finchè perdura la vita in società, la realizzazione di sé non può essere il supremo principio etico.
B.Russel. storia della filosofia occidentale

Il valore di uno stato è a lungo andare il valore degli individui che lo compongono.
J.S.Mill(1806-1873)

La giornata più perduta di tutte è quella in cui non si è riso.
N. de Chamfort(1740-1794)

C’è un’Ape che se posa / su un bottone de’ rosa: / lo succhia e se ne và… / Tutto sommato, la felicità / è una piccola cosa.
Trilussa ( 1871-1950 ) tit. felicità
Di Franco Pulcini

Ciao Franco

Il ricordo di Pino Lattanzi vedi

1 commento:

enrico ha detto...

Caro Andrea,
sono Enrico Pulcini, figlio di Franco. Ti ringrazio per aver espresso con quelle massime riportate sul blog lo spirito che animava la vita di mio padre. Franco Pulcini amava profondamente il Circolo Tirrenia Todaro. La sua anima è comunque tra di voi: portate sempre con voi il suo spirito di persona autonoma e indipendente e, soprattutto, conservate questa sua profondità esistenziale che ha fatto della sua vita una piccola opera d'arte.
Franco è tra di noi....

Enrico Pulcini
(Grande estimatore del Tirrenia)