giovedì 28 febbraio 2013

Visita del Segr.Generale del Coni



Il Segr. Generale ha voluto salutare tutti i suoi amici dell'Ufficio di Preparazione Olimpica con un pranzo al nostro Circolo.

da sx
MdS Roberto Fabbricini, neo Segretario Generale del CONI ( con il neo Presidente Malagò), MdS Michele De Lauretis, socio Tirrenia Todaro,Paolo Bartoletti Presidente TirreniaTodaro, Onorevole dr.Mario Pescante, Membro CIO ex Segr.Generale e Presidente del CONI, onorevole della Camera per due legislature.



lunedì 25 febbraio 2013

Uscita per l'Angelus

Ecco le barche che il 24/02 erano sul Tevere per l'ultimo Angelus di Benedetto XVI









Dal sito della federazione canottaggio
vedi

Dal tg1 del 25/02 minuto 12,10
vedi

venerdì 22 febbraio 2013

Il saluto al Papa


Domenica 24 febbraio i canottieri salutano Papa Benedetto XVI



In occasione dell’ultimo Angelus officiato da Papa Benedetto XVI in Piazza San Pietro domenica 24 febbraio alle ore 12,00, i canottieri capitolini, ma l’invito è rivolto a tutti, si troveranno in prossimità di ponte Castel S. Angelo per salutare dal Tevere il Sommo Pontefice. Che sia un avvenimento storico non ci sono dubbi, che sia un evento straordinario è testimoniato dall’emozione profonda che la notizia delle dimissioni del Papa ha suscitato in tutto il mondo, che sia importante esserci è quasi inutile ripeterlo. Partecipare ad un evento così importante non è cosa di tutti i giorni, stare vicino ad una Persona che ha scelto con grande senso di responsabilità di lasciare il “soglio di Pietro” per il bene della Chiesa è un insegnamento forte che va recepito nel suo senso religioso, ma anche nei riflessi della vita di tutti i giorni. I canottieri sono gente sensibile ed attenta e non badano ai riferimenti storici per comprendere il senso profondo di una scelta che non mancherà di produrre effetti anche in ambiti decisamente laici. Per questo motivo vogliono esserci scegliendo lo specchio d’acqua che è più vicino alla Basilica di San Pietro e vogliono esserci con le loro imbarcazioni segno di una disciplina sportiva fatta di rispetto e di onestà. Non si tratta di una scelta di tipo folkloristico oppure dettata da esigenze di “apparire” in un luogo che sarà ripreso da tutte le emittenti televisive mondiali, il canottaggio nella sua spettacolare spontaneità vuole esserci per salutare un amico che ha scelto di abbandonare i riflettori del mondo per dare un segno di forte cambiamento. Una scelta chiara quella di Benedetto XVI condita da un insegnamento formidabile fatto di umiltà e sapienza, una scelta da imitare per la sua capacità di suscitare riflessioni, una scelta da condividere per la sua forza di rinnovamento. Quindi tutti a Ponte S. Angelo con le maglie e le bandiere sociali, magari con un arrivo in corteo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Andrea Pinci, Circolo Canottieri Tirrenia Todaro, all’indirizzo di posta elettronica andrea@pinci.it




lunedì 11 febbraio 2013

Internazionale di fondo

INTERNAZIONALE DI FONDO TORINO Risultati di Domenica 10/02

Complimenti ai partecipanti ed agli allenatori.





GARA 2 del 10 Ore 10:06 QUATTRO DI COPPIA Senior A M Finale 1


6 (18:08:65) (23-133)
TIRRENIA TOD(1)
Barbaro Leone Maria
Cocchi Tommaso
Dal Pra' Giorgio
Transi Tommaso
+0:32:53


GARA 12 del 10 Ore 12:01 QUATTRO DI COPPIA Junior M Finale 1

11 (19:13:50) (142-127)
TIRRENIA TOD(1)
Buschmann Leonard
Cacciamani Andrea
D'elia Marco
Frasca Michele
+1:21:24


GARA 14 del 10 Ore 12:15 QUATTRO DI COPPIA Over 55 M Finale 1
3 (21:03:40) (170-131)
TIRRENIA TOD(81 Misto)
Campagnoli Emanuele
Gradella Massimo
Lanfranco Mario (1)
Mannucci Alessandro (2)
+0:59:80
....................................
(1) ESPERIA TO
(2) PONTEMOLLO

sabato 9 febbraio 2013

INVERNO SUL PO

Risultati di INVERNO SUL PO a TORINO dei nostri atleti nelle gare di martedì 9



GARA 1 del 09 Ore 11:59 DOPPIO Senior A M Finale 1 )
2 (18:59:77) (7-307)
TIRRENIA TOD(1)
Barbaro Leone Maria
Dal Pra' Giorgio
+0:20:40

)

GARA 2 del 09 Ore 12:05 DOPPIO Junior M Finale 1
5 (20:20:54) (26-306)
TIRRENIA TOD(1)
D'elia Marco
Buschmann Leonard
+0:56:78

GARA 3 del 09 Ore 12:10 DOPPIO Master M Finale 1 )
1 (20:07:85) (37-98)
SALARIA CC(1)
Dell'elice Luca
Soda Paolo
socio del Tirrenia Todaro
5 (21:49:19) (47-308)
TIRRENIA TOD(1)
Campagnoli Emanuele
Gradella Massimo
+1:41:34
7 (21:56:88) (48-309)
TIRRENIA TOD(2)
Guidoni Domenico
Tornar Umberto
+1:49:3

GARA 12 del 09 Ore 12:47 DOPPIO Master O Finale 1

2 (22:35:08) (149-149)
PONTEMOLLO(1 Misto)
D'elia Stefano
Minelli Valentina (1)
+0:39:23
....................................
(1) TIRRENIA TOD

martedì 5 febbraio 2013

L’addio a Giorgio Casini


 

Sabato 1 febbraio si è spento Giorgio Casini atleta master e socio del CC Tirrenia Todaro. I funerali si svolgeranno giovedì 7 febbraio alle ore 9,30 presso la chiesa di Santa Maria del Rosario in Prati via degli Scipioni 88 a Roma.



Di Pino Lattanzi



Dopo la recente prematura scomparsa di Paolo Marconi, dirigente del CC Lazio, il canottaggio capitolino è di nuovo in lutto per la perdita di un altro protagonista della scena tiberina. Più volte vittorioso con il doppio canoino in quella fucina di campioni che è il Campionato del Mare, nella sua lunga vita agonistica ha vogato dapprima con i colori del Dopolavoro INA, poi con quelli del RCC Tevere Remo ed infine è approdato alla Tirrenia Todaro. Una lunga carriera agonistica affrontata con il classico stile di voga ”a pendolo” che lo rendeva particolarmente competitivo nelle regate a mare. L’ineluttabilità della vita ci ha privato di un protagonista del fiume inteso anche come luogo di ritrovo e di amicizia. Inutile dire che ci mancheranno il suo modo di sentenziare e la sua puntuale pulizia degli attrezzi ginnici che lo rendevano compagno prezioso in palestra. Dove passava regnava l’ordine e la pulizia, ma sapeva unire alle sue proverbiali abitudini il senso umoristico di colui che era cresciuto nella cultura fiumarola di un tempo. La battuta pronta nel rispetto di tutti non mancava mai, anche se ingentilita da un certo modo di fare anglosassone trapiantato a Roma. Fino a quando ci ha comunicato di aver ricevuto il “passaporto”. Non capivano, ora nel momento della sua morte abbiamo compreso. Se n’è andato in punta di piedi, geloso della sua vita privata al punto che la sua dipartita è parsa improvvisa e inaspettata, quando la realtà parlava un’altra lingua. Chi condivideva con lui lo spazio dello spogliatoio e si sentiva appellare “maestro!” non può dimenticare questo uomo, questo sportivo, questo canottiere, questo compagno immancabile di tante conversazioni, questa persona desiderosa di conoscere i meandri della storia della sua città. Giorgio Casini rappresentava un certo modo di intendere il canottaggio fatto di fatica, di tecnica, ma anche di curiosità per ciò che aveva intorno. Era il prototipo del fiumarolo moderno che amava il fiume perché portatore di pace, di concordia, di storia. Gli aneddoti che raccontava si rifacevano sempre ai suoi rapporti con lo sport e con i suoi consoci che lo accoglievano famigliarmente ogni volta che compariva con il passo compassato e flemmatico di colui che ha vissuto l’esperienza della vita. Ci mancherà Giorgio Casini. Il canottaggio capitolino, che ben lo ha conosciuto e apprezzato, si stringe solidarmente alla sua famiglia, in particolare il suo Circolo, il Tirrenia Todaro, lo ricorda con quello spirito sincero ed autentico che è la sua bandiera. Tra tutti Augusto Passacantilli, che fu il suo compagno di voga nelle affermazioni del Campionato del Mare.